progetto | Villa Privata, Langhe

EL-Press Release-TORINO-COVER IMG

I Menhir di Essenze di Luce vestono l’outdoor di una villa privata nelle Langhe

Entrando nella sconfinata Provincia Granda ci si immerge nel paesaggio collinare delle Langhe, dove le lampade da giardino e i diffusori audio da esterno di Essenze di Luce vestono l’outdoor di una villa privata.

Definita dall’Unesco come “un eccezionale esempio di paesaggio culturale prodotto dell’interazione tra uomo e natura”, è proprio nelle Langhe e nel rispetto di questa interazione che hanno trovato casa i Menhir di Essenze di Luce, monoliti da giardino in pietra naturale perfetti per completare un contesto abitativo privato esterno che vede la presenza di una pergola con cucina per la zona living e di una piscina di bio-design, che rendono l’outdoor versatile e fruibile durante la maggior parte dell’anno.

Progettare l’illuminazione del giardino è il primo passo per creare uno spazio funzionale e scenografico sia di giorno sia di sera. Attraverso lo studio della conformazione dello spazio e dell’arredo esterno, si è scelto di inserire un perfetto mix tra luce tecnica e luce emozionale, per illuminare da un lato i vialetti in modo funzionale al passaggio pedonale e, dall’altro, per creare un’atmosfera suggestiva e scenografica con punti luce distribuiti strategicamente su tutta la superficie del giardino.

Stake, la lampada segnapasso da terra per illuminare il passaggio pedonale fino all’ingresso della casa, è stata scelta nella texture Ardesia Black Pillar, un color lavagna che si integra perfettamente con il ciottolato grigio, avorio e rosato presente nelle aiuole circostanti il vialetto d’entrata. La particolarità di questa lampada da giardino sta nel sistema costruttivo: una fonte luminosa verticale Led filiforme di soli 4mm di spessore è incorporata in un’anima di acciaio Inox Aisi316L che viene poi integrata nella pietra naturale. Lo splendore dell’Ardesia naturale inoltre si rivela con il passare del tempo, quando tenderà a rilasciare sfaccettature color ruggine che renderanno ancora più unico il contesto abitativo.

I Menhir di Luce si sono integrati all’illuminazione tecnica degli Stake mettendo in luce particolari naturalistici e arredando il giardino con le loro forme naturali e il loro design scenografico. Cross e Soft, i due modelli scelti, differiscono per dimensione e per numero di sezioni luminose, da una a due, enfatizzando i particolari della vegetazione e mimetizzandosi completamente con la natura circostante.

Infine, Menhir Sound Pro ha completato la magia portando la musica outdoor. Grazie al sistema di diffusione audio integrato al sistema illuminotecnico, Sound Pro sfrutta la tecnologia di una lente acustica unita ad un woofer consentendo di ascoltare la musica en-plein-air in modo potente e accurato tramite sistema Wi-Fi: riprodurre e gestire la musica tramite App Smartphone è facilissimo e permette di utilizzare i servizi musicali preferiti, come Spotify, Apple Music, ecc… Per un prodotto unico nel suo genere come Sound Pro è stata scelta una texture unica al mondo: il legno fossile, ovvero una sezione di un vero tronco di legno, proveniente dall’Amazzonia, che nei millenni si è pietrificato tanto da essere oggi uno dei materiali naturali più resistenti.

Sfruttando la tecnologia Led, Stake e Menhir garantiscono bassi consumi, efficientamento energetico e minima manutenzione in quanto resistenti a tutte le condizioni meteo.

PROGETTO: Essenze di Luce

CREDITS: Luca Defant Photographer

error: Content is protected !!