progetto | Cain Comfort Chalet, Fondo

EL-Cain Chalet-Outdoor lighting Outdoor Speakers

Luce e musica nel bosco del Cain Comfort Chalet con gli originali Menhir di Essenze di Luce

Design e natura si incontrano nella Val di Non al Cain Comfort Chalet, una baita a 1400 metri di altitudine a pochi chilometri dal borgo di Fondo, che ha scelto gli originali Menhir di Essenze di Luce per illuminare e diffondere musica nel verde circostante.

All’insegna della ricercatezza e dell’unicità, il Cain Chalet ha selezionato i Menhir di Essenze di Luce non solo per il loro design distintivo e perfettamente integrabile con l’architettura e l’ambiente esterno, ma anche per le caratteristiche di resistenza. Il sistema costruttivo dei Menhir infatti, realizzati interamente a mano in marmo, ne consente l’installazione e l’utilizzo all’aperto in qualsiasi condizione meteo, rendendoli così perfetti anche per un ambiente montano.

L’anatomia dello chalet ha cambiato le sue sembianze originali durante la riqualificazione avvenuta qualche anno fa: il Cain Chalet, casa principale costruita nel 1914 dalla famiglia Holzknecht, ha visto l’ampliamento di cinque nuove aree esterne per vivere l’ambiente all’aperto dalla primavera alla prima neve. Gli ospiti possono scegliere tra un pranzo nella cucina outdoor, un libro nel living in giardino, un momento di relax nell’area Spa e lettini o un’esperienza fitness inedita nella palestra nel bosco. Il tutto illuminato da quattro esemplari Menhir di Luce Cross e accompagnato da una musica di sottofondo che segue gli ospiti in ogni punto del giardino, grazie al posizionamento di nove Menhir Sound, per un soggiorno esclusivo e di altissimo livello.

L’integrazione domotica delle luci di tutti i Menhir, collegata all’impianto principale, ne rende fruibile l’accensione, lo spegnimento o la temporizzazione. La riproduzione musicale, invece, è gestita dagli ospiti della struttura tramite App su smartphone: l’impianto audio è stato realizzato secondo la logica della suddivisione per zone, all’interno di ciascuna delle quali è possibile riprodurre musica diversa a diverso volume, con una resa acustica perfetta.

La bellezza estetica del marmo italiano Italian Flowery Grey sposa le nuances bianche, azzurre e grigie della montagna, ed è enfatizzata durante le ore serali grazie all’illuminazione led integrata all’interno della pietra, dando vita ad una luce scenografica ed emozionale perfetta per l’intimità di una baita di montagna. In un luogo dove la ricerca del dettaglio è costante, tra elementi della tradizione trentina e design moderno, il marmo lavorato a mano rende omaggio al Made in Italy con lampade per l’esterno e diffusori sonori unici al mondo, per forma e lavorazione, rigorosamente numerati.

PROGETTO: Cain Comfort Chalet

CREDITS: Elisa Fedrizzi Photographer, Photos courtesy of Cain Comfort Chalet

error: Content is protected !!