Arredo per esterno: scenografia luminosa per un b&b nel cuore della Puglia
Ad Andria, nei pressi del Castel del Monte, fortezza del XIII secolo oggi Patrimonio UNESCO, si trova Otto Apulia House, una villa immersa nel verde, nel relax, nell’arte e nella cultura. Per vent’anni anni dimora di nipoti e figli, Otto Apulia House è una preziosa scatola di ricordi donata dal nonno al nipote Giuseppe, attuale proprietario, che ha voluto condividere la storia della sua famiglia aprendo nel 2022 le porte al mondo, trasformando la struttura in un lussuoso bed and breakfast.
Una location particolarmente importante perché, questo luogo fatto di bellezza, di verde e di profumi, ospita nel suo giardino un arredo per esterno composto da tutta la gamma dei prodotti Essenze di Luce. Tutte le lampade da giardino sono state realizzate a mano in Pietra di Trani, uno tra i marmi italiani più apprezzati e pregiati, che proprio da questa terra viene ricavato e a cui i proprietari del B&B hanno deciso di rendere omaggio, valorizzando le risorse del territorio.
I Menhir di Luce Soft e Cross, che illuminano i piccoli sentieri della zona boschiva del giardino, sono stati scolpiti nella pietra nella sua forma naturale, la cui texture risulta rugosa e con macchie color caffè che riprendono i toni scuri della terra pugliese, per una perfetta mimesi naturalistica.
Nella zona piscina, a illuminare l’area relax, la serie Menhir Minimal e Menhir Sound Minimal, caratteristiche per le loro forme geometriche: due lampade da giardino e un diffusore acustico per esterno rendono lo spazio ancora più unico grazie alle linee definite e alla tonalità color burro del marmo lavorato. Questi elementi di arredo per esterno conferiscono contemporaneità all’outdoor di Otto Apulia House, creando una connessione tra lo stile indoor moderno ed elegante e l’architettura esteriore tradizionale del B&B, allietando gli ospiti con musica di sottofondo.
L’outdoor di Otto Apulia House è un progetto illuminotecnico complesso studiato nei minimi particolari, che abbraccia il ruolo della luce nella sua interezza, poiché impatta non solo l’estetica di un luogo ma anche il benessere psicofisico degli individui che vi vivono. Grazie all’inserimento di diverse tipologie di lampade per l’arredo esterno, tra cui i Menhir di Essenze di Luce, nel giardino regna la perfetta integrazione tra luce tecnica, luce d’accento e luce emozionale, in grado di orientare e definire la fruizione stessa degli spazi.
PROGETTO: Essenze di Luce
PRODOTTI: Stake, Soft e Cross, Menhir Sound, Menhir Minimal
TEXTURE: Pietra di Trani
CREDITS: Otto Apulia House